Presentazione - pentelite 1

Associazione Culturale Pentèlite
Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione

Nostre Pubblicazioni > Quaderni Pentèlite
Possiamo ormai affermare che il progetto Pentèlite si è consolidato. L'uscita semestrale lo testimonia. La volontà e il piacere di dare spazio a tutti i nostri collaboratori e nello stesso tempo rendere la rivista più agile e più snella lo ha reso possibile e necessario. Infatti negli ultimi anni sono arrivate in redazione numerose richieste di pubblicazioni da spingerci a progettare altre sezioni che potessero ospitare dignitosamente i nuovi contributi. Così questo numero presenta anche una sezione dedicata alla poesia inedita in lingua italiana e dialettale, con l'intento di dare spazio non solo ad autori già affermati nel panorama letterario, ma anche ad alcuni emergenti (il cui talento è stato riconosciuto dalla nostra redazione).
Ancora una volta Pentèlite si presenta con contributi originali, nuove sezioni e nuovi spunti di riflessioni, come la sua identità sempre in incessante evoluzione. La staticità non appartiene alla nostra rivista, che mai paga di un risultato cerca sempre nuova linfa, per presentarsi continuamente rinnovata e accattivante. Ogni numero è sempre una vera novità. L'amante della scrittura e della lettura troverà indubbiamente sicuro stimolo letterario dai contenuti proposti dai nostri storici collaboratori, così come giudicherà piacevole l'incontro con i nuovi autori proposti in questo numero.
Anche il contributo fotografico, da questa uscita in poi, è nuovo ed è proposto e curato in maniera competente e originale da Simone Parrottino.
Ringrazio i nostri finanziatori che ci sostengono ormai da cinque anni e in modo particolare e sentito l'Avis Sortino che con il suo supporto economico ha permesso l'evoluzione di Pentèlite e la pubblicazione semestrale della rivista. Inoltre quest'anno è anche lo sponsor del Concorso Letterario Nazionale "Pentèlite", i cui vincitori troveranno spazio nella sezione a esso dedicato nel numero in uscita a Maggio.
A questo numero è allegato un piccolo cortometraggio che testimonia l'attività del l'Avis Sortino nel territorio, realizzato dagli alunni della 3a classe del la scuola secondaria di primo grado di Sortino, all'interno del Progetto Avis "Donare e amare" progettato e realizzato in collaborazione con la nostra Associazione.
Come sempre a tutti vanno i miei ringraziamenti nella convinzione che solo la collaborazione e la partecipazione possono favorire e far crescere le iniziative civili e culturali. Auspico che tanti altri soggetti possano unirsi culturalmente ed economicamente al nostro progetto, nell'intento di moltiplicare cultura, perché solo la cultura crea realmente civiltà e rende veramente uomini liberi. Vedi l'ultimo numero.

© Associazione Culturale Pentèlite
© 2017 Created with WebSite X5 v13 Mario Lonero







Torna ai contenuti | Torna al menu